Progetto Montecristo ha il piacere di presentare l’ultimo libro di Marco Giammarchi scritto a quattro mani con Fabio Peri ed intitolato
Cacciatori del Sole Nero – Editore delfino Marchio: L’Onda
CACCIATORI DEL SOLE NERO
Dallo sguardo di un sacerdote mesopotamico del III secolo avanti Cristo a quello di un astrofisico moderno degli anni ‘2000, la storia delle eclissi di Sole è quella del grande spettacolo del Cielo, della sua eterna armonia. Ma è anche una storia di inquietudini, di leggende e di paure: la sparizione del Sole, coperto dalla Luna, il terribile spettacolo del buio improvviso… e l’apparizione maestosa della Corona!
Tutto questo è l’eclissi di Sole, dalla storia alla scienza, dalla musica, alla mitologia, all’astrologia e agli archetipi umani. Fino alla passione di schiere di astrofili e astrofisici a caccia di foto, dati scientifici e osservazioni emozionanti: è la storia di generazioni di appassionati, i Cacciatori del Sole Nero.
Ed è la storia narrata da Marco e Fabio, con le loro esperienze e conoscenze. Una storia che parla di scienza e religione, di tradizione e superstizione… e con quel piccolo tocco autobiografico che serve a invitarvi a diventare anche voi Cacciatori. Perché l’eclisse di Sole dura pochi minuti, ma il suo ricordo dura una vita!
Marco Giammarchi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, tiene il corso di Fisica delle Particelle all’Università degli Studi di Milano. Autore di molte pubblicazioni nel campo della fisica delle particelle, ha partecipato a esperimenti in Belgio, Cina, Argentina, al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra. Le sue specialità sono la fisica astro-particellare e l’interferometria quantistica di antimateria. È appassionato del Cielo da sempre e ha osservato insieme ai suoi figli tre eclissi totali ed una anulare.
Fabio Peri, dopo la laurea in Fisica, si dedica alla Astronomia extragalattica e alla Cosmologia. Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario “U. Hoepli” di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell’Istituto. È stato fondatore e presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani e membro di varie associazioni italiane ed internazionali. Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative, anche con musica e teatro, dedicate a far conoscere l’Astronomia al pubblico. Ha cacciato il Sole Nero per 4 volte.
Autore: Massimo Biecher
-
Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche.
Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica»
Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri,
• «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021
• «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023
Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche:
Conferenze:
03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza
29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”
17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano
26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca
09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese
22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese
15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano
21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano
12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli.
11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? »
Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.
Visualizza tutti gli articoli
0 commenti