Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Conferenza stampa tenuta presso il museo Poldi di Pezzoli il 19 marzo 2024

da | 20 Mar, 24 | News |

Presentazione della mostra: PIERO DELLA FRANCESCA – il polittico agostiniano riunito

Ieri mattina alle ore 12:00, la redazione di Progetto Montecristo ha partecipato alla conferenza stampa della presentazione della mostra che si terrà presso il museo Poldi Pezzoli di Milano intitolato: Piero della Francesca il polittico agostiniano riunito.

La mostra che sarà aperta dal 20 marzo al 24 giugno 2024, presenta in anteprima otto tavole del polittico del pittore originario di San Sepolcro in provincia di Arezzo.

Le otto tavole che provengono da vari musei in giro per il mondo, come New York Lisbona, Londra e Washington, dopo circa 500 anni, sono nuovamente riunite.

La pala che Piero della Francesca iniziò a dipingere 1454, dopo meno di cent’anni venne smembrata e dispersa. Oggi ci restano soltanto otto pannelli: la tavola centrale e gran parte della predella non sono mai state ritrovate.

In passato molti altri musei ed istituzioni hanno tentato di riunire queste pale sopravvissute, ma senza successo.

La mostra ideata dalla direttrice del museo Poldi Pezzoli Alessandra Quarto, è stata organizzata in pochissimi mesi riuscendo in un’opera giudicata da molti impossibile.

Non solo perché si tratta di mettere assieme ed organizzare il trasporto di opere provenienti da musei di varie parti del mondo, ma anche perché le opere, una volta arrivate in Italia sono state analizzate mediante indagini diagnostiche multidisciplinari.

Grazie alla diagnostica per immagini finanziata dalla fondazione Bracco ed eseguita da un team di ricercatori dell’Università di Milano, coordinato dalla professoressa Isabella Castiglioni, è stato possibile comprendere le tecniche di lavoro usate dal pittore ma anche l’origine dei materiali adoperati.

Si tratta di un lavoro senza precedenti che ha permesso di scoprire che l’opera è stata eseguita su una tavola di legno di pioppo dalla quale si intravedono operazioni di preparazione e riparazione avvenuta prima che Piero della Francesca vi mettesse mano.

Quello che emerge dagli studi è che Piero della Francesca non ha avuto a disposizione tavole lavorate per quello specifico lavoro, ma sono stare riutilizzate tavole di carpenteria di epoca medioevale.

Sebbene il supporto non fosse in ottime condizioni, Il pittore toscano è stato in grado di creare un capolavoro.

La mostra organizzata dal Poldi Pezzoli di Milano è quindi un’occasione unica sia per il pubblico che per gli studiosi di tutto il mondo.

Sono infatti state previste conferenze, giornate di studio e confronto tra i grandi conoscitori di Pietro della Francesca e la sua pittura.

Il percorso di visita prevede anche l’utilizzo visivo di pannelli tattili, ideati da Tactile Vision e realizzati con una speciale tecnica di stampa, che permette di far risaltare i contenuti di ciascun pannello sia da un punto di vista visivo che tattile.

Inoltre la presenza di QR code ed NFC permette di scaricare una guida audiovideo con sottotitoli sottotitoli in italiano italiano e l’inglese inglese.

La Prof. ssa Sandra Marraghini di Progetto Montecristo
ed il Prof. Edoardo Croci – Presidente della sezione di Italia Nostra Milano.

 


PIERO DELLA FRANCESCA

Il polittico agostiniano riunito

Milano, Museo Poldi Pezzoli

dal 20 Marzo al 25 Giugno 2024

https://museopoldipezzoli.it/scopri/mostre-ed-eventi/evento/piero-della-francesca/

Autore: Massimo Biecher

Autore

  • Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche. Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica» Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri, • «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021 • «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023 Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche: Conferenze: 03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza 29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” 17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano 26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca 09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese 22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese 15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano 21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano 12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli. 11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? » Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

Archivi

Lista autori

💬 Ciao come possiamo aiutarti?