Presentazione della mostra: PIERO DELLA FRANCESCA – il polittico agostiniano riunito
Ieri mattina alle ore 12:00, la redazione di Progetto Montecristo ha partecipato alla conferenza stampa della presentazione della mostra che si terrà presso il museo Poldi Pezzoli di Milano intitolato: Piero della Francesca il polittico agostiniano riunito.
La mostra che sarà aperta dal 20 marzo al 24 giugno 2024, presenta in anteprima otto tavole del polittico del pittore originario di San Sepolcro in provincia di Arezzo.
Le otto tavole che provengono da vari musei in giro per il mondo, come New York Lisbona, Londra e Washington, dopo circa 500 anni, sono nuovamente riunite.
La pala che Piero della Francesca iniziò a dipingere 1454, dopo meno di cent’anni venne smembrata e dispersa. Oggi ci restano soltanto otto pannelli: la tavola centrale e gran parte della predella non sono mai state ritrovate.
In passato molti altri musei ed istituzioni hanno tentato di riunire queste pale sopravvissute, ma senza successo.
La mostra ideata dalla direttrice del museo Poldi Pezzoli Alessandra Quarto, è stata organizzata in pochissimi mesi riuscendo in un’opera giudicata da molti impossibile.
Non solo perché si tratta di mettere assieme ed organizzare il trasporto di opere provenienti da musei di varie parti del mondo, ma anche perché le opere, una volta arrivate in Italia sono state analizzate mediante indagini diagnostiche multidisciplinari.
Grazie alla diagnostica per immagini finanziata dalla fondazione Bracco ed eseguita da un team di ricercatori dell’Università di Milano, coordinato dalla professoressa Isabella Castiglioni, è stato possibile comprendere le tecniche di lavoro usate dal pittore ma anche l’origine dei materiali adoperati.
Si tratta di un lavoro senza precedenti che ha permesso di scoprire che l’opera è stata eseguita su una tavola di legno di pioppo dalla quale si intravedono operazioni di preparazione e riparazione avvenuta prima che Piero della Francesca vi mettesse mano.
Quello che emerge dagli studi è che Piero della Francesca non ha avuto a disposizione tavole lavorate per quello specifico lavoro, ma sono stare riutilizzate tavole di carpenteria di epoca medioevale.
Sebbene il supporto non fosse in ottime condizioni, Il pittore toscano è stato in grado di creare un capolavoro.
La mostra organizzata dal Poldi Pezzoli di Milano è quindi un’occasione unica sia per il pubblico che per gli studiosi di tutto il mondo.
Sono infatti state previste conferenze, giornate di studio e confronto tra i grandi conoscitori di Pietro della Francesca e la sua pittura.
Il percorso di visita prevede anche l’utilizzo visivo di pannelli tattili, ideati da Tactile Vision e realizzati con una speciale tecnica di stampa, che permette di far risaltare i contenuti di ciascun pannello sia da un punto di vista visivo che tattile.
Inoltre la presenza di QR code ed NFC permette di scaricare una guida audiovideo con sottotitoli sottotitoli in italiano italiano e l’inglese inglese.
PIERO DELLA FRANCESCA
Il polittico agostiniano riunito
Milano, Museo Poldi Pezzoli
dal 20 Marzo al 25 Giugno 2024
https://museopoldipezzoli.it/scopri/mostre-ed-eventi/evento/piero-della-francesca/
Autore: Massimo Biecher
0 commenti