Venerdì 24 maggio 2024, presso la Libreria Popolare in via Tadino 18 a Milano,
abbiamo assistito alla presentazione del libro dell’autrice di Progetto Montecristo, Virginia Coral,
intitolato
Enrico a pezzi – sei mogli e un re
Il manoscritto, che fonde armoniosamente narrativa ed il mondo dei sentimenti e delle emozioni di donne che solitamente occupano un ruolo marginale nei libri, riesce nella mirabile opera di renderci la storia una materia interessante e che rimane facilmente impressa nelle nostre menti.
Un libro che descrive l’Inghilterra del XVI secolo e del Re Enrico VIII “per bocca” delle sue sei mogli.
Qui la video-registrazione dell’evento di presentazione:
Dalla quarta di copertina:
Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Clèves, Caterina Howard e Caterina Parr, le sei mogli di Enrico VIII. Furono vittime di un sistema sociopolitico che le vedeva come merce di scambio a suggellare accordi internazionali e a soddisfare i capricci mutevoli di un re che, caparbiamente, esigeva rispetto assoluto e un erede al trono.
Sei donne che ebbero in comune un tragico destino, quello di sposare il re d’Inghilterra e Irlanda. Ognuna diversa dall’altra, per cultura, estrazione sociale e tradizioni, lasciò un impronta indelebile nell’animo di Enrico VIII, uomo volubile e iracondo, sensibile al fascino femminile, al punto da diventarne talvolta vittima.
Enrico a pezzi, di Virginia Coral, è un’interessante rivisitazione dell’intera vicenda storica. Ora a parlare sono le donne, le quali, pur conservando le loro particolarità caratteriali, mettono a nudo le emozioni e le sensazioni che hanno vissuto a corte. Con intelligenza e spirito tratteggiano la figura del sovrano, dalla giovinezza spensierata fino all’amaro declino, svelandone debolezze e insaziabili appetiti, talenti e generosità.
Il romanzo storico proposto è uno splendido affresco dell’Inghilterra del
XVI secolo: frutto di un intenso lavoro di ricerca, Virginia Coral coglie gli aspetti più intimi e nascosti dei singoli personaggi, scandagliando il loro animo e soffermandosi sull’aspetto psicologico più che sul loro ruolo nella storia.
Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche.
Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica»
Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri,
• «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021
• «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023
Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche:
Conferenze:
03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza
29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”
17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano
26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca
09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese
22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese
15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano
21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano
12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli.
11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? »
Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.
0 commenti