Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Enrico a pezzi – sei mogli e un re

da | 1 Giu, 24 | News |

Venerdì 24 maggio 2024, presso la Libreria Popolare in via Tadino 18 a Milano,

abbiamo assistito alla presentazione del libro dell’autrice di Progetto Montecristo, Virginia Coral,

intitolato

Enrico a pezzi – sei mogli e un re

Il manoscritto, che fonde armoniosamente narrativa ed il mondo dei sentimenti e delle emozioni di donne che solitamente occupano un ruolo marginale nei libri, riesce nella mirabile opera di renderci la storia una materia interessante e che rimane facilmente impressa nelle nostre menti.

Un libro che descrive l’Inghilterra del XVI secolo e del Re Enrico VIII “per bocca” delle sue sei mogli.

Qui la video-registrazione dell’evento di presentazione:

 

Dalla quarta di copertina:

Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Clèves, Caterina Howard e Caterina Parr, le sei mogli di Enrico VIII. Furono vittime di un sistema sociopolitico che le vedeva come merce di scambio a suggellare accordi internazionali e a soddisfare i capricci mutevoli di un re che, caparbiamente, esigeva rispetto assoluto e un erede al trono.

Sei donne che ebbero in comune un tragico destino, quello di sposare il re d’Inghilterra e Irlanda. Ognuna diversa dall’altra, per cultura, estrazione sociale e tradizioni, lasciò un impronta indelebile nell’animo di Enrico VIII, uomo volubile e iracondo, sensibile al fascino femminile, al punto da diventarne talvolta vittima.

Enrico a pezzi, di Virginia Coral, è un’interessante rivisitazione dell’intera vicenda storica. Ora a parlare sono le donne, le quali, pur conservando le loro particolarità caratteriali, mettono a nudo le emozioni e le sensazioni che hanno vissuto a corte. Con intelligenza e spirito tratteggiano la figura del sovrano, dalla giovinezza spensierata fino all’amaro declino, svelandone debolezze e insaziabili appetiti, talenti e generosità.

Il romanzo storico proposto è uno splendido affresco dell’Inghilterra del

XVI secolo: frutto di un intenso lavoro di ricerca, Virginia Coral coglie gli aspetti più intimi e nascosti dei singoli personaggi, scandagliando il loro animo e soffermandosi sull’aspetto psicologico più che sul loro ruolo nella storia.

Autore: Massimo Biecher

Autore

  • Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche. Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica» Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri, • «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021 • «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023 Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche: Conferenze: 03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza 29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” 17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano 26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca 09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese 22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese 15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano 21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano 12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli. 11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? » Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

Archivi

Lista autori

💬 Ciao come possiamo aiutarti?