Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Il cammino della verità – Introduzione

da | 25 Mar, 24 | Filosofia |

Introduzione

Il titolo di questa nuova serie di riflessioni filosofiche, “Il cammino della verità”, ha quanto meno un duplice significato: l’uno si riferisce al cammino umano di ricerca della verità, l’altro al cammino, al divenire, al “farsi” della verità stessa. Appare chiaro dunque come il nostro discorso possa e debba toccare ambiti che vanno dalla gnoseologia, o teoria della conoscenza, all’etica (in quanto la ricerca della verità ha ineludibili implicazioni pratiche e morali), alla religione, alla psicologia, all’antropologia, alla sociologia, alla politica (queste ultime chiamate in causa soprattutto per le dimensioni intersoggettive del tema centrale).

Sarà nostra cura cercare di evitare indebite mescolanze o peggio confusioni tra i diversi ambiti, e provare invece a promuovere un dialogo ed un confronto tra loro, nel rispetto delle rispettive competenze e specificità.

E’ forse superfluo precisare come l’intento non sia neppure lontanamente quello di formulare una sorta di “enciclopedia” o di “storia” complete ed esaustive sul tema della verità, ma molto più modestamente e realisticamente quello di lumeggiare, non per forza in ordine cronologico, alcuni degli aspetti e dei momenti nodali del suo “cammino”, nel duplice senso chiarito sopra.

Autore: Roberto Maria Pittella

Autore

  • Laureato in Filosofia con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Milano con tesi di laurea sulla Scuola di Francoforte. Abilitato all’insegnamento di storia, filosofia e scienze dell’educazione tramite pubblico concorso. Ha svolto attività di ricerca sulla filosofia contemporanea presso la cattedra di Filosofia della Storia dell’Università degli Studi di Milano. Inoltre, ha partecipato, anche in qualità di relatore, a convegni di studio e di aggiornamento organizzati dalla Società Filosofica Italiana, dall’IRRSAE Lombardia, dal CIDI di Milano, dall’Istituto Aloisianum di Gallarate, dall’Unitré di Milano e dal Centro P.I.M.E. di Milano. Dal 1982 al 2017 ha insegnato Storia e Filosofia nella scuola secondaria superiore. In particolare, dal 1985 presso la Scuola Germanica di Milano. Dal 2017 ha ricoperto la cattedra di Filosofia sociale presso l’Unitré (Università delle tre età) di Milano. Dal 2021 a tutt’oggi ricopre la cattedra di Filosofia morale all’”Accademia Senza Frontiere” presso il Centro P.I.M.E. di Milano. Suo è il testo di educazione civica intitolato “Conoscere e partecipare” e pubblicato dalla casa editrice Bulgarini di Firenze. Ad uso interno dell’Unitré ha pubblicato due volumi di “Filosofia e società: momenti cruciali dell’intreccio tra storia e pensiero in Occidente” ed il saggio “Utopia e trascendenza. Per una filosofia della libertà”. Ha creato col titolo FILOSOFIA VIVA un canale YouTube a libero accesso per la condivisione della cultura, in particolare di quella filosofica, nel quale ha inserito a tutt’oggi circa un centinaio di videolezioni. Segue il link: https://www.youtube.com/c/ROBERTOMARIAPITTELLA Infine, ha creato su Facebook un gruppo pubblico di discussione col titolo FILOSOFIA VIVA i cui iscritti sono attualmente più di seimila. Segue il link: https://www.facebook.com/groups/303315451322403/

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

Archivi

Lista autori

💬 Ciao come possiamo aiutarti?