Abbiamo intervistato Marco la Rosa, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro intitolato «Neuroscienze della narrazione »
Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni?
È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda?
Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo?
Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie?
Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?
In un mondo sovraccaricato di informazioni e dove il tempo ci lascia sempre meno tempo per la riflessione, c’è un libro che presentando i più recenti studi e ricerche nel campo delle neuroscienze, ci fornisce gli strumenti per comprendere quali sono e come agiscono i meccanismi della mente quando è in gioco l’apprendimento.
Di seguito il video dell’intervista
Autore: Massimo Biecher
-
Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche.
Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica»
Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri,
• «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021
• «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023
Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche:
Conferenze:
03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza
29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”
17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano
26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca
09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese
22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese
15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano
21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano
12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli.
11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? »
Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.
Visualizza tutti gli articoli
0 commenti