Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Recensione del libro «Meccanica quantistica: un’introduzione»

da | 10 Gen, 25 | Recensioni |

La Meccanica quantistica è una disciplina che affascina soprattutto per le ricadute che ha anche in ambito filosofico.

Essa costituisce il modello che meglio di ogni altro ha permesso di comprendere il comportamento della materia su scala atomica.

Gli approcci per poterla comprendere si suddividono a grandi linee in due.

Il primo è quello che solitamente viene adoperato nelle Università e consiste nell’utilizzare il cosiddetto formalismo di Dirac.

Sebbene sia un approccio sintetico e rigoroso allo stesso tempo, in realtà è basato su alcune astrazioni che presuppongono una conoscenza approfondita della matematica applicata alla fisica.

Lo scopo del libro scritto a quattro mani da Gianluca Introzzi e Giovanni Mastrogiovanni, invece, sin pone fin dall’inizio l’obiettivo di trasmettere in maniera rigorosa, ma al contempo alla portata di chi possiede almeno la conoscenza dell’analisi matematica e del calcolo infinitesimale, concetti che sono di estrema attualità.

Si tratta di un approccio che si pone a metà tra quello rigoroso universitario e quello divulgativo il quale, facendo uso di similitudini ed esempi ad effetto, fornisce un’immagine forse eccessivamente semplicistica e sensazionalistica della fisica quantistica.

Focalizzando l’attenzione sul concetto di funzione d’onda unidimensionale, i due autori riescono nell’intento di farci capire questa materia che, col metodo da loro sviluppato, risulta meglio comprensibile per un vasto pubblico.

Questo studio si basa su sei postulati che costituiscono le premesse fondamentali della teoria della fisica quantistica, quindi

  • Funzione d’onda
  • Sua interpretazione probabilistica
  • Funzione d’onda piana
  • Sovrapposizione di funzioni d’onda
  • Equazione di Schrödinger
  • Collasso prodotto dalla misura

Viene introdotta anche qualche semplificazione, sempre in funzione di una maggiore e più facile comprensione della teoria, trattando prevalentemente il caso di una particella singola in uno spazio in una sola dimensione, estendendolo anche agli atomi alle tre dimensioni quando ci si addentra nell’atomo di idrogeno.

Tutti i concetti basilari della fisica quantistica sono spiegati con chiarezza e con rispetto del modello originale, quali la funzione d’onda e la sua interpretazione, il principio di sovrapposizione, il momento angolare e lo spin, l’equazione di Schrödinger (usata per studiare l’atomo d’idrogeno).

C’è spazio anche per approfondire concetti più avanzati quali il collasso della funzione d’onda (non solo nel caso della misura di una grandezza a valori discreti, ma anche in quello di spettro continuo), il gatto di Schrödinger e la catena di von Neumann, i gattini di Schrödinger e la decoerenza, l’entanglement, l’argomento di EPR e le disuguaglianze di Bell.

L’indeterminazione di Heisenberg stessa, non è considerata come un principio della meccanica quantistica ma è derivabile dai suoi stessi postulati.

Il lavoro è organizzato in 10 capitoli che qui sotto brevemente riassumiamo.

  • La nascita della fisica moderna
  • La fisica dei quanti e la doppia fenditura
  • La funzione d’onda
  • Principio di sovrapposizione
  • Quantità di moto
  • Indeterminazione intrinseca
  • Equazione di Schrödinger
  • Momento angolare e atomo d’idrogeno
  • Misura e collasso della funzione d’onda
  • Indeterminazione operazionale

Si tratta di un testo pensato per gli appassionati della materia che pur non avendo avuto l’occasione di approfondirla nel corso degli studi accademici, desiderano avvicinarvisi mediante un approccio serio ma al tempo stesso semplice, ma soprattutto che permetta di cogliere gli elementi essenziali di una teoria della quale si è scritto di tutto e di più e non sempre in maniera accurata

Autore: Massimo Biecher


Gianluca Introzzi sì è laureato In Fisica all’Università di Pavia. Dopo la specializzazione e il dottorato di ricerca, ha lavorato in Fisica delle particelle elementari al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra. Docente all’Università di Pavia, insegna Fondamenti della fisica ed Elementi di Fisica moderna

Giovanni Mastrogiovanni si è laureato in Fisica all’Università di Salerno e ha sempre lavorato nel settore dell’informatica, sviluppando prodotti software in vari ambiti, tra i quali la risoluzione numerica di problemi di meccanica quantistica..

Autore

  • Cultore della mitologia greca, pubblica saggi che, rileggendo le storie mitologiche dell’antica Grecia attraverso le lenti della psicologia archetipica di James Hillman, mettono in evidenza i riferimenti simbolici al modo della psiche. Autore del libro a breve in uscita, dal titolo «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica» Due dei suoi saggi sono stati pubblicati all’interno dei seguenti libri, • «Il seme della gioia» - Biblios edizioni 2021 • «Analisi del mito di Orfeo ed Euridice» - all’interno del libro del dott. Daniele Lo Rito e dott.ssa Marianna Velotto - 2023 Tiene ogni anno diverse conferenze allo scopo di condividere i risultati delle sue ricerche: Conferenze: 03/03/2022 «La paura all’interno della mitologia greca» - per l’associazione culturale Virtute e Canoscenza 29/03/2022 «Pitagora e la musica: la scienza al servizio dell’arte, la ragione amica delle emozioni” - Presso gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” 17/12/2022 «La Cosmogonia Orfica e l’uovo cosmico» - presso l’associazione “Arpa magica” a Milano 26/01/2023 «L’uovo cosmico all’interno della Pala di Brera di Piero della Francesca: anello di congiunzione tra la mitologia dell’antica Grecia ed il Rinascimento fiorentino» presso il Rotary Club Se.De.Ca 09/05/2023 «Quale ruolo rivestiva la botanica all’interno dei racconti della mitologia greca, (se indossiamo le lenti della psicologia archetipica?) » - Presso il Museo di Storia Naturale a Milano ospite del Gruppo Botanico Milanese 22/06/2023 « Qual’è il “Nesso” tra Pitagora la Musica ed il mondo delle emozioni ? » - Circolo Filologico Milanese 15/09/2023 «Introduzione alla mitobiografia ed significato discesa nell’Ade di Orfeo» - Spazio Aurea Milano 21/09/2023 «Il mito di Orfeo ed Euridice riletto attraverso le lenti della psicologia archetipica » - Spazio Aurea Milano 12/11/2023 «La cosmogonia orfica - il filo rosso che passando per il neoplatonismo, collega Pitagora con la psicologia archetipica » - Spazio Alda Merini per Filosofia sui Navigli. 11/03/2024 Per la rivista culturale Progetto Montecristo il webinar dal titolo: « Come veniva rappresentata la paura all’interno dei racconti della mitologia greca? Quali erano i personaggi che erano chiamati ad incarnare le doti caratteriali per affrontarle ? » Massimo Biecher è dicembre 2023 vicedirettore della rivista Progetto Montecristo.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi questo articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

Archivi

Lista autori

💬 Ciao come possiamo aiutarti?